Siri di Apple dà “assistenza vocale” alla Ferrari FF
Marzo 2013
Lo scorso novembre Eddy Cue, Senior Vicepresident Internet Software and Service Apple, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione della Ferrari. Si sono visti i primi frutti della sua esperienza al Salone di Ginevra, quando Luca Cordelo di Montezemolo ha presentato l’integrazione di Siri, l’avanzato software di riconoscimento vocale della Mela su un esemplare di ferrari FF, attraverso la tecnologia a comando vocale “Siri Eyes Free”.
Il sistema funziona come su un normale iPhone: basta una pressione prolungata del bottone del menù posizionato sul volante per attivare l’assistente vocale. I comandi sono impartiti attraverso microfoni integrati ed il feedback audio sfrutta il sistema audio integrato dell’auto. Il volume viene regolato per una migliore comprensione, proprio come succede con iPhone, e Siri interrompe la musica una volta attivato.
Eccezionale il relax per i passeggeri dei sedili posteriori della FF; possono godersi un film, giocare all’ultimo videogame o navigare su internet grazie a due iPad mini inseriti negli schienali.
A breve questa nuova tecnologia verrà estesa ad altri modelli della casa del Cavallino Rampante.
Giusy Costantino